Registro dell’infrastruttura ferroviaria

Registro dell’infrastruttura ferroviaria

Se un’ITF desidera utilizzare la rete ferroviaria per le corse treno, il materiale rotabile impiegato deve essere compatibile con i requisiti tecnici dell’infrastruttura ferroviaria. Nell’ambito della seconda tappa della riforma delle ferrovie 2, la Svizzera ha recepito la direttiva UE sull’interoperabilità del sistema ferroviario che esige che ogni Paese pubblichi un registro dell’infrastruttura ferroviaria contenente i parametri attuali dell’infrastruttura e quelli rilevanti per i prossimi cinque anni. Tale registro deve essere aggiornato regolarmente.

Il registro dell’infrastruttura ferroviaria è una banca dati che contiene i requisiti tecnici, differenziati per ogni tratta, per il materiale rotabile nei sottosistemi infrastruttura, energia nonché controllo-comando e segnalamento di terra.

I produttori di materiale rotabile e le ITF possono consultare se e su quale tratta può circolare il loro materiale rotabile attuale o futuro, o quali caratteristiche deve possedere il materiale rotabile per circolare su una tratta. La conferma della conformità del materiale rotabile ai requisiti dell’infrastruttura è un presupposto fondamentale per l’omologazione del materiale rotabile specifico della tratta.

Per la tenuta del registro dell’infrastruttura ferroviaria il SAT attua le prescrizioni dell’UFT. Il registro svizzero dell’infrastruttura (RINF) soddisfa i requisiti dell’allegato della decisione di esecuzione 2014/880/UE e viene attualmente integrato con dati supplementari in conformità ai requisiti del nuovo regolamento di esecuzione 2019/777/UE.

Esso assicura una descrizione tecnica e operativa uniforme dell’infrastruttura. È a disposizione di chiunque abbia bisogno di informazioni sull’infrastruttura ferroviaria previa registrazione tramite il modulo elettronico. Nello stesso modo è possibile accedere al tool a completamento del registro dell’infrastruttura per la valutazione della conformità specifica delle tratte tra il materiale rotabile e l’infrastruttura.

Le richieste per accedere al registro possono essere presentate direttamente tramite il modulo elettronico.

RINF-CH

Login

 

Site by WeServe