RINF-CH spiegato in breve
Nell’ambito della seconda tappa della riforma delle ferrovie 2, la Svizzera ha recepito la direttiva UE sull’interoperabilità del sistema ferroviario che esige che ogni Paese pubblichi un registro dell’infrastruttura ferroviaria contenente i parametri attuali dell’infrastruttura. Tale registro deve essere aggiornato regolarmente.
L'applicazione è accessibile a tutti coloro che necessitano di informazioni sull'infrastruttura ferroviaria e offre una descrizione uniforme degli aspetti tecnici e operativi dell'infrastruttura ferroviaria. È disponibile dopo la registrazione tramite il modulo elettronico.
Se un'azienda di trasporto ferroviario intende utilizzare una sezione di binario per far circolare i treni, il materiale rotabile utilizzato deve essere compatibile con i requisiti tecnici dell'infrastruttura in questione.
I produttori di materiale rotabile e le aziende di trasporto possono consultare se e su quale tratta può circolare il loro materiale rotabile attuale o futuro, o quali caratteristiche deve possedere il materiale rotabile per circolare su una tratta. La conferma della conformità del materiale rotabile ai requisiti dell'infrastruttura è un presupposto fondamentale per l’omologazione del materiale rotabile specifico della tratta. Entro il autunno 2024, anche lo strumento per la verifica della conformità tra materiale rotabile e infrastruttura sarà accessibile tramite questo accesso.